La presente informativa sul trattamento dei dati personali (“Informativa”) le è fornita ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”), nonché dai pertinenti provvedimenti e linee guida delle autorità per la protezione dei dati nazionali ed europee da Fondazione Giovanna Maria Bonalume ETS (di seguito anche “Titolare” o “Fondazione”).
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Identità e contatti del Titolare
Fondazione Giovanna Maria Bonalume ETS – Via Mazzini n. 4 – 24128 Bergamo, C.F. 95266970169, tel. 035252330.
Il Titolare può essere contattato via posta ordinaria o via mail all’indirizzo segreteria@fgmb.it.
Fonte e tipologia dei dati personali trattati
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato e consistono in: nome, cognome e indirizzo e-mail, eventuali dati bancari (e.g., IBAN o numero di carta di credito), e gli altri dati contenuti nei moduli e/o comunque comunicati nel corso dei rapporti con la Fondazione, a titolo esemplificativo, trattati per:
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effettuare una donazione a Fondazione,
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diventare un volontario della Fondazione e/o aderire ad altri progetti di Fondazione (e.g., iniziative per le scuole, progetti di crowdfunding, etc.)
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iscriversi all’area riservata del sito internet di Fondazione, e/o
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chiedere di ricevere il materiale informativo o divulgativo della Fondazione (e.g., newsletter, guide per i lasciti, informazioni sul 5x1000, etc.).
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A seconda dei casi, inoltre, sono altresì raccolti i seguenti dati personali: indirizzo, città e numero di telefono. Questi ultimi sono funzionali, a esempio, alla gestione operativa dei volontari, delle singole iniziative o, vi si acconsenta espressamente, all’invio di comunicazioni informative e materiale istituzionale di Fondazione (ad esempio, sms solidali, aggiornamenti via WhatsApp, cinque per mille, contatti telefonici) per invitarla e/o ricordarle delle donazioni, etc.).
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Tali dati sono necessari per processare le sue richieste e farvi seguito svolgendo le attività a ciò necessarie quali, a titolo esemplificativo, inviarle la documentazione necessaria a rendicontare e gestire la sua donazione, considerare la sua candidatura a volontario e/o per una o più iniziative di Fondazione e inviarle le successive comunicazioni organizzative, creare il suo account sul sito internet di Fondazione, e/o inviarle il materiale informativo di Fondazione. A seconda dei casi, i dati saranno trattati anche per inviarle comunicazioni istituzionali sulle attività e iniziative organizzate da Fondazione in linea con il successivo punto 2).
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Infine, con specifico riferimento alle donazioni e laddove lei perfezioni tale donazione attraverso soluzioni di pagamento digitali (e.g., PayPal, etc.), il Titolare potrebbe anche ricevere alcuni suoi dati personali (e.g., indirizzo, città e numero di telefono) (attraverso la soluzione di pagamento da lei utilizzata, fermo restando che i dati saranno raccolti sempre direttamente presso di lei.
Finalità del trattamento e basi giuridiche
Il Titolare tratta i suoi dati personali per le seguenti finalità e in presenza delle seguenti basi giuridiche:
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per la corretta gestione delle sue richieste, ivi incluse le donazioni, candidature a volontario e richieste di adesione ai progetti istituzionali di Fondazione, iscrizioni al sito internet, e/o richieste di ricezione del materiale informativo di cui alla lettera (d) sopra (ivi incluse, ad esempio, la documentazione divulgativa, le newsletter, etc.) di Fondazione (art. 6(1)(b) GDPR);
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finalità di promozione e diffusione delle attività istituzionali di Fondazione consistente nell’invio – via posta tradizionale, e-mail e, ove abbia deciso di rilasciare il suo numero di telefono, via sms / chiamata telefonica / messaggistica istantanea (e.g., via WhatsApp) – di materiale promozionale e di comunicazioni aventi contenuto informativo in relazione ai progetti, alle iniziative e alle attività istituzionali di Fondazione. Per questa finalità i suoi dati personali saranno trattati sulla base del legittimo interesse del Titolare a mantenere attivo il rapporto sorto con la (a) donazione, (b) candidatura a volontario, e/o (c) iscrizione al sito di Fondazione, considerato che, formulando tali richieste, ha manifestato gradimento e condivisione dei nostri principi e nel sostegno alla ricerca medico-scientifica (art. 6, par. 1, lett. f GDPR). Inoltre, solo laddove abbia rilasciato il suo consenso specifico, potrà essere contattato anche tramite canali di messaggistica istantanea gestiti direttamente da Fondazione (art. 6, par. 1, lett. a GDPR);
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per l’adempimento degli obblighi di legge ai quali il Titolare è soggetto in relazione alla gestione della sua donazione (art. 6(1)(c) GDPR);
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per fini di tutela dei diritti di Fondazione o di un terzo in sede giudiziaria per accertamento, prevenzione e repressione di reati (art. 6, par. 1, lett. f GDPR). Per questa finalità, i suoi dati saranno trattati in base al legittimo interesse del Titolare a tutelare la propria posizione giuridica e i propri diritti ed interessi.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancata comunicazione
I dati raccolti per la finalità di cui al punto 2) del paragrafo precedente saranno trattati solo con il suo consenso libero, specifico, informato e inequivocabile. Il conferimento dei suoi dati personali per tale finalità è facoltativo, ma il mancato conferimento del consenso - o la sua revoca, ove inizialmente prestato e/o l’esercizio del suo diritto di opposizione al trattamento basato sul legittimo interesse di Fondazione (trattamento 2 sopra) - non le consentirà di ricevere comunicazioni inerenti alle attività istituzionali di Fondazione. Il conferimento dei suoi dati personali in relazione alle finalità di cui ai punti 1), 3) e 4) del paragrafo precedente è facoltativo, ma necessario per consentire al Titolare di gestire efficacemente la sua richiesta e darvi adeguatamente seguito (e.g., registrare e gestire la sua donazione). Il mancato conferimento, pertanto, impedirà al Titolare di renderle il servizio richiesto.
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Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati dal Titolare con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno dei propri sistemi informatici. Sono adottate opportune misure di sicurezza per prevenire la perdita o alterazione dei dati –anche accidentale–, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
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Responsabili del trattamento e autonomi titolari del trattamento
I suoi dati personali potranno essere comunicati anche alle seguenti categorie di soggetti terzi:
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enti pubblici, organismi istituzionali, forze dell’ordine, autorità di controllo e magistratura su loro espressa richiesta o se imposto da legge o regolamento;
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soggetti che supportano Fondazione nel perseguimento delle proprie finalità aziendali. A titolo esemplificativo, si tratta di soggetti che si occupano materialmente dell’invio delle comunicazioni informative, o offrono al Titolare servizi relativi alla gestione, sviluppo e manutenzione dei sistemi informatici.
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A seconda dei casi, tali soggetti possono agire come titolari autonomi del trattamento o come responsabili del trattamento, in forza di specifiche istruzioni di Fondazione. Si può richiedere l’elenco di tali soggetti scrivendo al Titolare ai recapiti di cui alla presente informativa.
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Nel caso in cui lei diventi un volontario di Fondazione, alcuni dati di contatto potranno essere comunicati anche agli altri volontari assegnati alla medesima piazza o partecipanti alla medesima iniziativa, così da poter organizzare e gestire l’evento cui l’interessato scelga di partecipare.
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Periodo di conservazione dei dati
In funzione delle finalità di trattamento dei dati (paragrafo, “Finalità del trattamento e basi giuridiche”) il periodo di conservazione determinato è il seguente:
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per la finalità di cui al punto 2., i dati saranno trattati finché non deciderà di opporsi al trattamento e/o revocare il consenso prestato, fermo restando che laddove sia evidente che lei abbia perso di interesse a ricevere le comunicazioni di Fondazione, i suoi dati saranno comunque cancellati o resi anonimi;
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per le finalità di cui ai punti 1. e 3., i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento di tali fini non superiore in ogni caso al periodo prescrizionale applicabile, salvo che non sia necessario conservarli più a lungo al fine di adempiere a un obbligo di legge, a un ordine di un’Autorità o per difendere un diritto del Titolare (e.g. in caso di contenzioso in essere);
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per la finalità di cui al punto 4., i dati saranno trattati per il periodo necessario allo svolgimento di eventuali controversie; successivamente alla loro conclusione, saranno conservati con apposite misure di sicurezza sino al termine prescrizionale applicabile.
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Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE
Il trattamento, ivi compresa la conservazione, dei dati personali avvengono su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, situati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).Ciononostante, i suoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori di esso: qualora ciò dovesse avvenire verso Paesi che non sono oggetto di una decisione di adeguatezza della Commissione europea, verranno adottati strumenti di trasferimento adeguati e, se necessario, misure supplementari idonee a garantire che ai dati personali sia assicurato un livello di protezione essenzialmente equivalente a quello garantito nell’UE, in conformità al Capo V del GDPR.
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Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22 GDPR
Scrivendo a Fondazione Giovanna Maria Bonalume ETS all’indirizzo postale di Via Mazzini n. 4 – 24128 Bergamo (Bg) o all’indirizzo e-mail segreteria@fgmb.it, si possono esercitare i diritti di: accesso, rettifica, portabilità, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento per motivi legittimi e revoca del consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Le ricordiamo inoltre che potrà revocare i consensi prestati e/o opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse di Fondazione, anche cliccando sui link in calce a ogni comunicazione, ovvero manifestando le sue preferenze privacy attraverso i canali di messaggistica istantanea utilizzati dal Titolare.
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Reclamo all’Autorità di Controllo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, e-mail: protocollo@pec.gpdp.it, utilizzando il modello reperibile all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw.
